Surroga Mutuo 2017: cos’è, quando conviene e le offerte migliori
Chi ha la necessità di costruire, ristrutturare o acquistare un immobile, ma non dispone del denaro necessario può ricorrere al mutuo, un contratto di prestito, garantito da ipoteca, stipulato tra richiedente e una banca.
Tuttavia spesso accade che le iniziali condizioni previste dal piano di ammortamento non vadano più a tutelare gli interessi dell’utente, risultando svantaggiose alla luce dei continui mutamenti del mercato finanziario. Cosa fare in questo caso? Una valida soluzione è richiedere la surroga mutuo.
Surroga Mutuo 2017: che cos’è?
Introdotta dalla Legge Bersani n.40 del 2 aprile 2007, modificata nel 2008 e confluita nel 2010 nel Testo Unico Bancario o TUB, il mutuo surroga permette al mutuatario di trasferire il mutuo in un’altra banca.
L’obiettivo è non solo ottenere un nuovo finanziamento pari all’importo del capitale residuo, ma anche poter usufruire di condizioni e tassi più vantaggiosi. Si precisa che la procedura non comporta penali e spese e viene mantenuta l’ipoteca originale.
Quindi nel caso in cui l’istituto di credito originario non voglia rinegoziare e modificare i fattori quali tassi, rate e durata della restituzione, la soluzione più efficace è ricorrere alla surroga mutuo (o portabilità).
Surroga Mutuo quando conviene e come richiederla?
Nel momento in cui si è deciso di ricorrere alla surroga muto è necessario valutare più preventivi così da confrontare le condizioni e scegliere quelle più convenienti rispetto a tassi di interesse, spese periodiche e accessorie, durata del finanziamento e ammontare delle rate.
Quando si è scelta la surroga mutuo migliore bisogna inviare una richiesta scritta di trasferimento al nuovo istituto di credito e al vecchio, che, per legge, non può negare la domanda e deve concedere il via libera entro 30 giorni. Al contrario la nuova banca può respingere la domanda.
Tuttavia non è sempre detto che la surroga mutuo convenga ma se si deve saldare ancora la maggior parte del piano di rimorso, il tasso finito è migliore o se le condizioni lo rendono più conveniente è sempre un buon momento per approfittare della surroga mutuo.
Migliori Mutui Surroga Online Settembre 2017
Tra i migliori mutui surroga online si segnalano l’offerta di Widiba del Gruppo Montepaschi e di Hello bank!, banca digitale di BNL Gruppo BNP PARIBAS.
Offerta Mutuo Surroga Online Widiba
Scegliendo Wibida, la banca online del Gruppo Montepaschi è possibile effettuare subito un preventivo per capire quanto si può risparmiare, così da individuare la rata più adatta e la durata che si preferisce. Richiedendo il trasferimento del mutuo, la banca online si occupa di tutta la procedura.
Le soluzioni proposte sono il Mutuo a Tasso Fisso Surroga e il Mutuo a Tasso Variabile Surroga, che permettono di svolgere tutti i vari passaggi sul web, senza costi di gestione. L’ importo finanziato va da 80.000 a 1.000.000 euro.
Offerta Mutuo Surroga Online Hello bank!
Rapidità di gestione ed erogazione e costi inferiori: questi sono i principali vantaggi dei mutui surroga di Hello Bank, banca online di BNL Gruppo BNP PARIBAS. Infatti è proprio gestendo l’intera pratica sul web che si possono eliminare molte spese.
Le opzioni proposte sono: Hello! Home Fisso Surroga, Hello! Home Variabile Surroga, Hello! Home Variabile con CAP Surroga.
L’importo massimo del finanziamento è di 400.000 euro, con una copertura fino al 75% per la surroga a tasso fisso e fino al 70% per la surroga a tasso variabile.