Mutui per Costruzione Casa Ecologica: come funzionano i finanziamenti green?
Quando si acquista o si ristruttura un immobile decidere di portare avanti una scelta a sostegno dell’ambiente è importante sia perché è un gesto di rispetto e prevenzione verso il pianeta ma anche un investimento per quanto riguarda il risparmio energetico e la salvaguardia della propria salute. Infatti la tipologia dei materiali ecocompatibili utilizzati vanno a riflettersi anche sulla qualità della casa.
Mutui per Costruzione Casa Ecologica: i vantaggi
Comprare un immobile a basso impatto ambientale porta diversi vantaggi, tra cui:
- rispettare il pianeta;
- risparmiare energia;
- salvaguardare la propria salute;
- beneficiare di agevolazioni fiscali, fino al 31 dicembre 2017 si può usufruire di detrazioni Irpef del 50% con un limite di spesa di 96.000 euro per unità immobiliare.
Per finanziare l’acquisto o la costruzione di una casa ecologica è necessario confrontare le soluzioni green agevolate proposte dalle principali banche. Sfruttando i diversi portali online valutare le offerte più vantaggiosi è abbastanza semplice.
Mutui Ristrutturazione Casa Green
Nel caso in cui si disponga già di una casa e si voglia migliorarla dal punto di vista ecologico ed energetico è consigliabile richiedere un finanziamento on line su misura.
Ad esempio si cita quello proposto da Findomestic nella sezione Impianti Fotovoltaici e Pannelli Solari, che include anche altre finalità, come impianti eolici, sistemi a biomasse e impianti geotermici per il riscaldamento e il raffreddamento.
L’offerta online, che sfrutta la firma digitale per completare la richiesta a distanza, permette di azzerare i costi accessori e finanziare il progetto al 100%, da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 60.000 euro.
Mutuo per Casa in Legno
Tra le diverse tipologie di mutuo per case in bioedilizia uno dei finanziamenti più richiesti è il mutuo per le case prefabbricate in legno, una delle soluzioni abitative ecologiche più diffuse.
É finalizzato a finanziare l’acquisto di edifici costruiti con strutture in legno da aziende specializzate, che rispettino specifici standard di sicurezza e solidità.
I requisiti tecnici dell’immobile in legno sono i seguenti:
- possedere delle solide fondamenta che la ancorino al terreno;
- appartenere a classe energetica B o superiore e a classe di resistenza al fuoco R30 o superiore;
- essere progettata per una vita nominale uguale o superiore ai 50 anni.
Incentivi Bioedilizia 2017
Affidarsi a ditte specializzate per costruire la propria abitazione green volta al risparmio e all’efficienza energetica, il cittadino può beneficiare di diversi incentivi così da ottenere più facilmente i mutui per la costruzione di una casa ccologica.
Bisogna distinguere tra:
- mutui per l’acquisto di abitazioni in bioedilizia, simili a quelli tradizionali, prevedono tassi agevolati per tutte le case con classe energetica A o superiore;
- mutui per costruzione case ecologiche, hanno accesso a tutte le agevolazioni esistenti, a patto che rispettino i requisiti legati all’utilizzo di specifici materiali e l’implementazione di tutte le operazioni legate al processo di qualificazione energetica;
- mutui per la ristrutturazione di immobili, in cui le agevolazioni fiscali non riguardano il tasso applicato, ma le spese dei lavori necessari. Possono arrivare fino al 55% di detrazioni sulla dichiarazione dei redditi.