Acquistare Casa: quali sono le città più care?

Acquistare una casa è un momento importante della vita di ognuno. Tuttavia oltre alla felicità e alla sensazione di indipendenza che si potrà finalmente assaporare, ci sono anche alcuni aspetti che destano preoccupazione, tra questi rientra, l‘accensione di un mutuo.

Negli ultimi anni si è verificato un calo sui tassi d’interesse dei mutui che ha permesso la ripresa del mercato immobiliare sia al Nord sia al Sud, anche se permangono notevoli differenze. La principale riguarda il prezzo delle abitazioni con Roma e Milano che si aggiudicano il titolo di città più care, seguite da Firenze, Napoli, Bologna, Bari e Verona.

Acquistare Casa in Italia: quanto costa?

Tecnocasa, società specializzata nella vendita di immobili, ha di recente condotto una ricerca riguardo al prezzo delle case in Italia. L’obiettivo era definire il prezzo medio delle abitazioni nelle principali città della penisola, così da capire le reali possibilità di acquisto di un soggetto che dispone di un budget di 200.000 euro.

I risultati hanno evidenziato un notevole divario tra il nord e il sud del Paese, ponendo la Capitale sul podio delle città con le case più care.

Con un budget di 200.000euro a Roma è possibile acquistare un appartamento non più grande di 66 metri quadri, al contrario spostandosi a sud, a Palermo, con lo stesso capitale, si può comprare una casa di circa 170 metri quadri.

Come cambia il prezzo delle case nella stessa città?

Il prezzo delle abitazioni può subire delle notevoli oscillazioni anche rimanendo nella stessa città, ma cambiando quartiere. Per esempio a Milano con la stessa cifra è possibile acquistare una casa di appena 36 metri quadri in centro, oppure una di oltre 70 metri in una zona semiperiferica.

La differenza tra quartieri si affievolisce a Firenze, in cui il prezzo delle abitazioni non subisce forti variazioni da una zona all’altra.

L’andamento del mercato immobiliare in Italia

Acquistare casa non comporta una spesa notevole in tutte le zone del Nord o del Centro Italia. Ad esempio a Torino e Genova è possibile acquistare con 200.000 euro un’abitazione di circa 150 metri.

Tale andamento sottolinea la necessità di ridurre i prezzi delle abitazioni pur di favorire la vendita. Rispetto al 2016, i prezzi delle case a Genova sono scesi del 51%.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *