Consulenza mutui: quali sono i vantaggi di avvalersi di un consulente dedicato?
Acquistare una casa è un traguardo e una soddisfazione, ma anche un impegno importante e che non tutti possono sostenere senza richiedere un prestito. Alcuni clienti tuttavia possono avere la necessità di farsi guidare da un consulente dedicato, che potrà suggerire la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Mediatori e consulenti mutuo: qual è la differenza
Quando si ha intenzione di richiedere un mutuo può essere necessario rivolgersi a un mediatore o a un consulente. Ma qual è la differenza tra queste due figure?
La consulenza sul mutuo può essere svolta:
- un consulente dedicato esperto o tecnico, con conoscenze elevate del prodotto;
- un mediatore, mono o plurimandatario, con conoscenze all’interno del personale della banca.
La prima differenza riguarda il livello di preparazione, maggiore nel consulente, mentre il mediatore ha competenze di carattere più pratico.
Entrambe le figure sono fondamentali, tuttavia c’è un aspetto che non può essere ignorato e riguarda il compenso.
Se nel caso del consulente è raro che venga chiesta una provvigione, con il mediatore ci sarà sicuramente una commissione che dovrà essere pagata, mentre sono rari i casi in cui sarà previsto un compenso per il consulente.
I vantaggi della consulenza mutui
Facendo ricorso all’aiuto e alla competenza di un consulente personale è possibile effettuare una scelta più ponderata, risparmiando. Che cosa fa, concretamente, un esperto in mutui?
- analizza la fattibilità della richiesta di finanziamento;
- contattata telefonicamente il cliente e gli comunica l’esito della richiesta;
- consigli il richiedente su come scegliere tra le diverse tipologie di mutuo e lo informa sulle diverse caratteristiche delle proposte sul mercato;
- risponde e chiarisce eventuali dubbi;
- mette il cliente in contatto con il consulente della banca scelta;
- monitora l’attività dell’istituto di credito fino alla firma del contratto.
Consulenza Mutui: come scegliere un intermediario affidabile?
Per sfruttare al massimo le competenze del consulente finanziario è necessario affidarsi a un professionista competente e serio.
Per scegliere i giusti intermediari bisognerebbe far riferimento alla categoria dei mediatori creditizi, iscritti all’Albo della Banca d’Italia, previsto dalla Legge. Un buon consulente deve:
- essere aggiornato sulle ultime tendenze di mercato riguardanti il settore bancario;
- aver acquisito notevoli competenze sul campo;
- seguire periodicamente corsi di aggiornamento.
E’ fondamentale che questa figura, che si occupa di seguire la pratica presso la banca selezionata, fornisca delle risposte puntuali e precise al cliente, rispettando condizioni e tempi pattuiti. Diversi portali offrono servizi di consulenza.