Miglior Mutuo Sostituzione + Liquidità 2017
Grazie alla legge Bersani del 2007, il mutuo sostituzione + liquidità è una tipologia di finanziamento che consente non solo di sostituire il mutuo attuale con uno più conveniente, ma anche di ottenere una quota di liquidità aggiuntiva da impiegare per le proprie necessità ed esigenze.
Mutuo Sostituzione + Liquidità: come funziona?
Quando si richiede il mutuo sostituzione + liquidità gli step da seguire sono i seguenti:
- estinguere il mutuo e l’ipoteca con la vecchia banca;
- stipulare un nuovo contratto di mutuo a condizioni più vantaggiose con la nuova finanziaria;
- attendere l’erogazione del nuovo mutuo e la liquidità aggiuntiva richiesta.
E’ evidente che vanno tenuti in considerazione i costi aggiuntivi legati alla necessità di aprire una nuova pratica di gestione.
Vantaggi e svantaggi del mutuo sostituzione + liquidità
I vantaggi con del finanziamento sono diversi, quali:
- optare per un finanziamento a tassi più bassi;
- risparmiare sulla rata;
- ricevere una somma di denaro per gestire le spese.
Il mutuo sostituzione con liquidità è l’ideale per chi ha già un mutuo, ma non riesce a sostenere i pagamenti delle rate mensili e necessita di una certa liquidità per, ad esempio, affrontare delle spese che non erano in programma.
Tuttavia la sostituzione con liquidità implica delle spese da sostenere poiché prevede l’apertura di un nuovo mutuo con un’altra banca.
Mutuo Surroga vs Mutuo Sostituzione + Liquidità: quali sono le differenze?
Se la surroga permette di effettuare il trasferimento gratuito di un mutuo dalla banca originaria a un’ altra con condizioni più vantaggiose, la sostituzione + liquidità dà la possibilità non solo di passare il mutuo da un istituto all’altro, ma anche di ottenere della liquidità aggiuntiva. Ma quali sono le altre differenze principali?
- la surroga mutuo, prevede un iter a costi nulli, mentre la sostituzione con liquidità implica delle spese da sostenere poiché prevede l’apertura di un nuovo mutuo con un’altra banca;
- se la surroga è applicabile solo a un importo di mutuo pari a quello del capitale residuo ancora da rimborsare, con il mutuo sostituzione è possibile richiedere importi di finanziamento aggiuntivi.