Mutuo o Leasing Immobiliare: qual è il più conveniente?
Negli ultimi anni si è spesso sentito parlare del cosiddetto leasing immobiliare, come valida alternativa ai mutui acquisto casa. Ma di cosa si tratta? Il leasing è una forma di finanziamento che consente di disporre di un immobile in cambio di un canone periodico, acquisendone la proprietà effettiva alla fine del contratto, dopo aver pagato una quota prefissata di riscatto.
Anche se di solito il leasing è legato all’uso di beni strumentali, come autovetture, macchinari o attrezzi industriali, può essere associato anche alle case. Ora che si conosce anche questa possibilità, è utile capire se è più conveniente il mutuo o il leasing immobiliare. Vediamo assieme caratteristiche e differenza.
Leasing Immobiliare: come funziona?
Prima di capire se è più vantaggioso il mutuo prima casa o il leasing immobiliare, è necessario capire come funziona quest’ultimo.
Nel leasing immobiliare l’abitazione è concessa in locazione finanziaria da una banca o da un intermediario. Il locatario si impegna, per tutta la durata del contratto, a versare un canone fisso mensile.
Una volta che è terminata la scadenza contrattuale, il richiedente può:
- comprare l’immobile oggetto di leasing. Come? Deve pagare una somma di denaro fissata in precedenza e inferiore al valore di mercato, poiché vengono detratti i canoni già versati;
- restituire al concendente l’abitazione;
- procedere al rinnovo del contratto, confermando o rivedendo le condizioni economiche.
Mutuo o Leasing Immobiliare
Chiarito cos’è e come funziona il leasing immobiliare, si può procedere con l’analisi di pro e contro delle due strade da percorrere. Solo analizzando vantaggi e svantaggi di mutuo e leasing è possibile avere una panoramica più completa di quale possa essere il finanziamento più adatto alle proprie esigenze.
I vantaggi e gli svantaggi del leasing immobiliare
Scegliendo un finanziamento in leasing permette di usufruire dei seguenti vantaggi:
- l’immobile non è iscritto in bilancio, dato che è di proprietà di terzi;
- i canoni sono sottoposti a deducibilità al 100%;
- se la somma dei canoni periodici copre il 100% del valore del bene, al contratto di leasing può seguire l’acquisto a costo zero;
- l’abitazione in leasing non può essere né sequestrata né pignorata.
Ma quali sono gli svantaggi di questa forma di finanziamento?
- Un bene in locazione non può essere venduto o ceduto a nessuno;
- il prezzo dell’opzione di riscatto può essere molto basso, mentre i canoni periodici molto alti rispetto a un canone di affitto o ad una rata del mutuo.
I vantaggi e gli svantaggi del mutuo
Tra i sono i vantaggi del mutuo si segnalano:
- si diventa proprietari del bene dina da subito, potendo disporne come meglio si crede;
- la rata del mutuo risulta inferiore di quella del leasing.
Invece tra gli svantaggi emergono:
- essere proprietari dell’immobile comporta anche la responsabilità degli oneri tributari;
- la deducibilità calcolata sull’ammortamento è inferiore a quella calcolata sui canoni.
Conclusioni: mutuo o leasing?
In linea generale, nel caso in cui il costo dell’immobile non è particolarmente rilevante, la scelta va fatta tenendo conto della variabile del tasso di interesse. Alla luce di ciò, attualmente, dato che i tassi sui mutui sono ai minimi storici, potrebbe essere interessante optare per quest’ultimo.
In ogni caso, prima di prendere una decisione, è necessario valutare con attenzione la propria situazione economica ed effettuare i dovuti preventivi e confronti.