Tassi Interesse Mutui e Agevolazioni Fiscali Prima Casa 2018: interessanti novità in arrivo
La ricerca e la scelta del mutuo prima casa è sempre piuttosto complessa, poiché, oltre a capire come orientarsi tra le innumerevoli proposte di banche e finanziarie, è necessario fare i conti con i tassi interessi mutui, che spesso possono essere poco vantaggiosi.
Mutuo Prima Casa: che cos’è?
Il mutuo prima casa è un finanziamento ipotecario pensato che chi non è ancora proprietario di alcun immobile e non dispone della somma necessaria per comprare un’abitazione. Di conseguenza si trova costretto a richiedere un finanziamento alla banca.
Di solito i mutui per l’acquisto della casa arrivano a coprire circa l’80% del valore dell’abitazione da acquistare (anche se ci sono anche delle proposte di mutui 100 per cento). Chiarito velocemente cosa si intende per mutuo prima casa, vediamo ora la situazione dei tassi interesse oggi e le agevolazioni fiscali prima casa 2018.
Tassi Interesse Mutui ai minimi storici
A settembre 2017 i tassi di interesse mutui per l’acquisto della casa hanno toccato un nuovo minimo storico. É quanto afferma l’Abi, l’Associazione bancaria italiana, che, nell’ultimo Rapporto mensile pubblicato, dimostra che il tasso medio sulle nuove operazioni è sceso all’1,97% contro il 2,11% di agosto. Inoltre più della metà dei nuovi mutui casa erogati sono mutui a tasso fisso.
Alla luce di ciò questo sembra il momento perfetto per comprare un immobile, grazie ai tassi di interesse mutui ai minimi storici e ai prezzi delle case più bassi rispetto al periodo pre-crisi. Non solo, si attendono importanti novità anche per quanto riguarda le agevolazioni fiscali prima casa sia per chi vuole acquistare un immobile sia per chi vuole ristrutturarlo.
Agevolazioni Fiscali Prima Casa 2018
Oltre ai tassi interessi mutui ai minimi storici e ai prezzi piuttosto concorrenziali delle abitazioni, c’è un’altra notizia positiva per chi deve acquistare o ristrutturare un’abitazione. Infatti si è in attesa delle nuove misure per quanto riguarda le agevolazioni sulla casa contenute nella Legge di Bilancio 2018 che dovrà essere approvata entro la fine dell’anno.
Il testo in prima bozza va a confermare la proroga al 31 dicembre 2018 delle seguenti detrazioni fiscali:
- del 65% per i lavori di miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici;
- del 50% sulle spese sostenute per i lavori di ristrutturazione delle case e per la messa in sicurezza antisismica degli edifici.
Stando alla prima bozza invece pare che l’ecobonus per l’acquisto e l’installazione degli infissi, schermature solari e impianti di climatizzazione a condensazione e a biomassa scenderà dal 65% al 50%.
Inoltre non si fa cenno ai nuovi gravi per l’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Infine, la novità sulle agevolazioni fiscali prima casa 2018 dovrebbe riguardare il bonus verde, ossia la detrazione del 36% sulle spese sostenute (fino a un massimo di 5.000 euro) per gli interventi legati alla cura del verde privato, quali giardini, terrazzi e cortili.